20-11-2024, 20:07
Sono passato al litio quest'anno, contentissimo della scelta e del risultato. Ho solo dei dubbi amletici su come sto caricando le batterie da Imarroncinichegalleggiano.... e se c'è ancora qualche problema in questo campo - o se sono io che non sono capace a leggere i dati per mia ignoranza sul tema. Premesso che ho letto un po' tutto il materiale e capito che devo caricare le batterie (Victron LiFePo, 2x200Ah con SmallBMS) con una curva che avrei impostato a 14.2V per bulk e assorbimento e poi 13.5 per mantenimento (caricatore Mastervolt). Quando vado a "vedere" (da Cerbo cui è collegata tutta la rparte Victron, ma anche da display del Chargemaster MV) come sta caricando la batteria, anche quando questa è molto scarica... vedo sempre una tensione molto più bassa di 14.2, intorno ai 13.5V. Mentre sale solo nella parte finale della carica. Stessa cosa avviene quando carico dal DC-DC (Orion XS) dall'alternatore. Ora la domanda davvero da ignorante è ... è tutto corretto come impostazioni e semplicemente dai monitoraggi vedo la tensione che la batteria riesce ad assorbire in funzione di SOC? o devo cambiare qualcosa? mi fa strano leggere sul caricatore mastervolt una tensione bassa quando gli ho "chiesto" di spararla alta... ma non so se sto sbagliando qualcosa! Grazie!
[hide]
[/hide][hide]
[/hide]
[hide]