Giàcheseilì
Amico del forum
|
RE: Curva di carica litio - tensione
Grazie per la risposta, quindi capito - tutto a posto e devo capire io bene il funzionamento delle curve rispetto alla resistenza! Sul tema SmallBMS avevo avuto anche io una serie di discussioni con il tecnico che mi ha seguito l'installazione (non ho fatto da solo) perchè avevo pensato allo SmartBMS inizialmente. Ma mi avevano detto che c'era un problema di compatibilità con l'Orion XS, non ho capito sinceramente quale indettaglio. Per gestire le disconnessioni richieste dal BMS, nello schema è stato quindi inserito un Battery Protect che (se capisco bene) è collegato allo SmallBMS dovrebbe disconnettere tutti i chargers (incluso il solare), senza andare a creare un ritorno diretto su mastervolt. Ma controllo di nuovo ora che mi ci fai pensare.
A beneficio anche di altri eventualmente, ho verificato sullo schema preparato col tecnico e la mia risposta era parzialmente corretta: il segnale di "charge disconnect" dello SmallBMS viene mandato a:
- Orion su Remote H
- Regolatori MPPT per pannelli solari tramite un Victron Battery Protect da 65A che li disconnette
- caricatore Mastervolt tramite un Mastervolt Digital Input che manda il Charge Disconnect tramite il MasterBus
Il load disconnect del BMS va invece su un altro SmartBattery Prodect da 220A cui sono collegati tutti i carichi subito dopo lo shunt. E in parallelo manda lo stesso segnale all'inverter Victron, anche se questo lo devo verificare meglio fisicamente. Poi non ho capito quale fosse l'incompatibilità che ha suggerito di andrare su SmallBMS anzichè su SmartBMS... ma questo setup dovrebbe proteggere tutti i segnali dello SmallBMS, con il vantaggio di poter funzionare anche nel caso di qualche problema lato Cerbo / monitoraggio.
|
|
21-11-2024 14:02 |
|