25-11-2024, 18:45
Grazie delle info, tieni presente, che l'albero come la barca ha solo 44 anni ed è un Mousse 907, quelle lande nessuno le ha mai guardate quindi originali, anzi non saprei come verificare, ma temo che il belin sia l'originale, le altre manovre non credo in quanto il terminale a pressare è filettato. Ti posso però dire che alle lande laterali il foro è da 12 mentre sul musone che fà da ancoraggio ci sono fori da 10 ed uno, quello più a proravia ho provveduto ad alesarlo ad 12. Il belin Barbarossa originale ha perni da 12 e di conseguenza la landa scafo. Ora il mousse di quello che mi dici poteva originariamente avere le sartie alte e basse da 7mm? (albero canclini ad un ordine di crocette). Ora guardando uno dei tanti siti di forniture per rigging ci sono terminali a pressare ad occhio per funi da 6mm sia con un occhio da 10 che 13 (perno 12) secondo tè chi ha ragione? A prua diventerà 7 mm a causa dello stalok del furlex 200 a poppa il belin credo rimarrà da 6 mm magari in dyform. Grazie