13-12-2024, 13:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2024, 13:57 da gpcgpc.)
Cortesemente, chi mi direbbe in parole poverissime a che serve un ripartitore di carica?
vedo che ho questo a bordo un ECS Quick 162 con caduta di tensione zero (./):
[hide]
[/hide]
La mia intenzione è di collegare al caricabetterie 220v anche la batteria motore che al momento si carica solo per tramite dell'alternatore motore.
Secondo voi:
è giusto che la batteria motore non sia sotto il caricabatteie 220V ? o è uno sbaglio e quindi devo collegarla? (ex proprietario dice che il caricabatterie 220v serva solo in Imarroncinichegalleggiano.... per le 3 batterie servizi e che se andasse giu la batteria motore con due cavetti facendo ponte con le servizi - quale una delle 3 a caso? - il motore ripartirebbe senza problemi - per ora non mi è mai servito ma non si rovinerebbero le servizi con un ponte ? o non succederebbe nulla a fare ponte tra 1 delle 3 batterie servizi e quella motore per ripartire se quella motore andasse giù di carica?)
ho pannelli e MPPT. e so che ci sta un relè che stacca i pannelli quando sente corrente dall'alternatore.
ora non posso andare in barca a controllare i collegamenti per capire bene, la barca sta in cantiere per rifare le sartie , ma quel ripartitore di carica che vedo, a cosa serve e sarebbe di impiccio per fare il collegamento tra caricatore220v e batteria motore? o non c'entra nulla?
forse è il caso che mi studio prima la teoria dei collegamenti delle barche?
un buon link per imparare lo avete per cortesia?
grazie come al solito in anticipo del vs aiuto!
BV.
vedo che ho questo a bordo un ECS Quick 162 con caduta di tensione zero (./):
[hide]
La mia intenzione è di collegare al caricabetterie 220v anche la batteria motore che al momento si carica solo per tramite dell'alternatore motore.
Secondo voi:
è giusto che la batteria motore non sia sotto il caricabatteie 220V ? o è uno sbaglio e quindi devo collegarla? (ex proprietario dice che il caricabatterie 220v serva solo in Imarroncinichegalleggiano.... per le 3 batterie servizi e che se andasse giu la batteria motore con due cavetti facendo ponte con le servizi - quale una delle 3 a caso? - il motore ripartirebbe senza problemi - per ora non mi è mai servito ma non si rovinerebbero le servizi con un ponte ? o non succederebbe nulla a fare ponte tra 1 delle 3 batterie servizi e quella motore per ripartire se quella motore andasse giù di carica?)
ho pannelli e MPPT. e so che ci sta un relè che stacca i pannelli quando sente corrente dall'alternatore.
ora non posso andare in barca a controllare i collegamenti per capire bene, la barca sta in cantiere per rifare le sartie , ma quel ripartitore di carica che vedo, a cosa serve e sarebbe di impiccio per fare il collegamento tra caricatore220v e batteria motore? o non c'entra nulla?
forse è il caso che mi studio prima la teoria dei collegamenti delle barche?
un buon link per imparare lo avete per cortesia?
grazie come al solito in anticipo del vs aiuto!
BV.
