(13-12-2024 18:39)mlipizer Ha scritto: In effetti nella malaugurata ipotesi dovesse morire la batteria motore puoi utilizzare la batteria servizi per accendere il motore facendo ponte sul positivo. Però il collegamento andrebbe fatto a valle dello stacca batteria del motore escludendo di fatto quella batteria che potrebbe essere in corto e rovinare anche quella funzionante.
chiaramente no ho capito questa parte, dove fare eventuale ponte, tutte le batterie sono in cabina di sinistra, e i 4 staccabatterie in cabina di destra (staccabatterie sia sui positivi che negativi per questo sono 4) e non saprei con i cavetti da auto come arrivare a collegare le cose (sarei troppo lontano penso tra gli staccabatterie e i poli delle batterie per arrivarci coi cavetti)
Ho cmq solo 1 batteria motore, tu dici che se muore (voltmetro a zero o quasi) potrebbe essere in corto ed è meglio non rischiare nulla e toglierla via quella del motore, magari la stacco dai morsetti ed ai morsetti appena tolti faccio il ponte con una delle batterie sei servizi. in pratica escludo proprio la batteria motore se vedo voltmetro a zero....se invece vedessi voltmentro basso tipo 10volt e che non ce la fa a far girare il motore, penso significhi semplicemente che sia scarica, e mi potrei attaccare direttamente senza rischi rosso rosso sopra le batterie tra servizi e motore (e metto o no anche nero nero?)?
in tutto questo, staccabbateria motore acceso, quello dei servizi immagino ininfluente.....corretto?
scusate l'estrema confusione ma l'idea di rimanere in mare per una batteria mi terrorizza....
o senno mi compro un booster ?