(13-12-2024 18:42)gpcgpc Ha scritto: grazie. tutto chiaro. lascio la motore fuori dal caricabatterie 220 e dai pannelli, come sta ora.
Ma esiste il pericolo di sovraccaricare una batteria sia essa servizi o sia essa motore (tramite alternatore o pannelli o caricabetteria220)?
Se si naviga per tante ore a motore, come diceva kavokcinque , l'alternatore davvero manda corrente all'infinito anche se le batterie (motore o servizi) sono stracariche? pericolo di surriscaldamento o esplosione?
I pannelli con MPPT penso capiscano di non mandare piu corrente, lo stesso penso il caricabatterie 220V, ma l'alternatore?
grazie a tutti sto imparando veramente tante cose utili.
Regolatori solari e cb 220 v sono intelligenti, caricano secondo le fasi bulk, absorbtion, float.
L'alternatore è stupido, è di tipo automobilistico, eroga sempre 14,3/14,4 volt. Nelle auto non ci sono banchi separati di batterie e alcune utenze sono alimentate direttamente dall'alternatore.
Ci sono alternatori di potenza con regolatori esterni che erogano una carica intelligente, ma a un solo gruppo di batterie. Le barche per navigazioni impegnative spesso hanno due alternatore con regolatori esterni, uno per banco servizi e uno per banco motore.
Una alternativa recente è il DC-DC charger, dove l'alternatore carica male la sola batteria motore e carica il banco servizi per fasi.
Un'altra soluzione potrebbe essere avere un alternatore di potenza con regolatore esterno che carica per fasi la batteria motore e un DC DC che carica per fasi il banco servizi
Questi alternatori con regolatori esterni sono molto cari, per cui per un uso vacanziero della barca la soluzione di un unico DC DC è quella più semplice, bisogna solo cambiare più spesso la batteria motore.
Ancora più semplice lasciare tutto come sta e andare a vela sulle lunghe tratte, cercando di non partire se non é previsto il vento giusto.
Se si lascia tutto come allestito dal cantiere e si smotora a lungo, basta non stupirsi se le batterie dureranno poco.
Specialmente se per i servizi si montano batterie da avviamento da camion.