15-12-2024, 12:39
Ok, mi pare ci sia tutto, personalmente non mi piace il sistema di utilizzo di segnali di "sicurezza" a lancio di tensione, e applico questa logica un pò ovunque dove ci sono dei rischi: ad esempio se utilizzi un interruttore a galleggiante per allarme di sentina con contatto normalmente aperto, se lui è guasto o un filo si è staccato te ne accorgi solo quando "dovrebbe" entrare in funzione e non lo farà (spiacevole), se invece utilizzi un contatto normalmente chiuso, e ad esempio stacchi un filo oppure si stacca perché ossidato hai un allarme spurio ma sufficiente a farti prendere atto del problema ! Stessa cosa con i segnali del BMS, il charge disconnect Victron è normalmente Alto, se stacchi il filo oppure va giù per cause sua il caricabatteria si arresta, quindi è corretto, è più sicuro ! se invece realizzi una logica dove il segnale normalmente non è presente e lo diventa solo per attuare una funzione, in caso di distacco accidentale del collegamento/connettore hai perso la protezione. Spero di essermi spiegato...
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
