@Sikander Probabilmente è come dici tu e forse altri, al mio posto, avrebbero considerato l’argomento neppure degno di essere raccontato in questo forum
Infatti ho riprovato a staccare la pezza (che nel frattempo si è ben indurita) e non ne vuole sapere di venire via. Probabilmente mi toccherà spianarla bene con la rotorbitale e rilaminarci sopra. Al tatto, il resto del pannello sembra ormai tutto ben asciutto e probabilmente questo weekend rifarò la laminazione, ovviamente previa robusta passata con rotorbitale (ho una buona scorta di dischi usati ma ancora validi per lavori sporchi e duri di questo tipo, quindi posso darci dentro quanto voglio). Comunque grazie per il conforto
Siccome però è la prima volta che mi capita
, allora ne ho approfittato per “studiare”
un po’ la cosa (da semplice pastrocchione non professionista quale sono), provando diverse soluzioni in modo che, la prossima volta, andrò subito al sodo senza farmi troppe “menate” e senza far perdere tempo agli altri
@Bullo Apprezzo i tuoi commenti però qui mi sembrano fuori luogo perché non siamo nel XVI secolo e questa non è la costruzione di una Caracca per andare alla scoperta del nuovo mondo
Molto più semplicemente, sono partito dalla chiglia rigida (o carena, se così preferisci chiamarla) in vetroresina di un vecchio tender da rottamare (la parte bianca a gelcoat). Ciò che ho aggiunto sono solo piccole parti in legno che la allargano un pochino (al massimo circa 12 cm per lato) e sostituiscono l’originario tubolare gonfiabile a ferro di cavallo. La principale struttura portante resta quella in vetroresina del tender.
Come era quando l’ho portata a casa.