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È vero che la Coppercoat rallenta la barca?
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RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca?
Ipotizziamo che tu tiri a 0 la carena ogni volta che applichi l'antivegetativa nuova e confrontiamo il caso con la coppercoat.

per un 12m servono dalle 9 alle 10 confezioni di coppercoat (1Kg di resina + 2Kg di rame) x 10 = 10Kg di resina + 20Kg di rame. Non stiamo a calcolare la parte volatile (Alcohol isopropilico) che sparirà per evaporazione visto che l'AV tradizionale a base di solvente avrà una componente volatile simile (forse minore essendo basata su solvente). Per una SpeedyC serviranno sui 12K ma vanno aggiunti quelli del primer necessario per aggrappare opportunamente (la CC é epossidica e attacca sia su VTR nuda che gelcoat che trattamenti antiosmosi).

Quindi siamo CC circa 30Kg contro 12Kg + fondo = 20 Kg dell'AV tradizionale su una superficie di 26/40mq. Il delta é 10Kg. O hai un laser o ti stai facendo seghe mentali per il peso.

Se non tiri a 0 la carena ogni anno per applicare l'AV tradizionale il discorso va a puttane letteralmente.

La CC viene levigata con carta 400 ad acqua ogni 2 o 3 anni circa per riattivare il rame. Al tatto é liscia più o meno come la Speedy, ma non ho numeri oggettivi per un confronto. Quindi questa potrebbe essere l'unica variabile realmente influente, ipotizzando che una maggiore micro-rugosità = maggior attrito e minor velocità. Però vale la pena di ricordare gli studi sulla pelle degli squali (ruvida) per creare vernici che grazie ad uno strato limite dell'acqua sullo scafo dei sommergibili rendessero possibili maggiori velocità e scorrevolezza. Chi ha la risposta a questi studi?

Io affronterei il discorso diversamente. Hai la barca in Adriatico o mare relativamente chiuso? Sei disposto ad andare sotto a pulire con una spugnetta da Aprile a fine ottobre in media ogni 4 settimane per pulire il limo? No? La CC non fa per te.

Viceversa se tieni la barca in mari poco prolifici (tipo GRecia) e, navighi spesso e non disdegni un tuffetto ogni tanto per dare una spugnata allora la CC é OK e ti evita la rottura di alare ogni uno o 2 anni per rifare il trattamento.

Poi magari stamo parlando di un crocierone con passascafi non a filo, zinchi attaccati in carena, elica a 3 pale orientabile (anziché la paperella che le regate imporrebbero) e allora tutto il discorso precedente é FUFFA!!!

Se hai un Cookson o un Farr invece ....





La CC la dai in 3 mani massimo 5 a rullo con spessori risibili essendo epossidica.
oggi 09:35
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