einstein
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RE: Scotta randa in virata
Corretto ciò scritto da France WLF, dopo la virata, l’imbarcazione perde velocità e di conseguenza anche parte del suo “vento velocità”; se lavori solo di carrello, agirai solo sull’angolo di incidenza lasciando inalterati i profili della tua randa regolata a target (a regime come dice France). Quindi, per ripartire più velocemente, si dovrà lascare scotta, tanto più in presenza di poca aria, dove il gradiente è più sentito. Per semplificare potresti lasciare il carrello al centro e il vang regolato per lo svergolamento di ripartenza in base al vento reale del momento, così in virata si dovrà solo lascare scotta quel tanto da metterlo in tensione e cazzare poi progressivamente fino al target, mettendo mano, se necessario, anche al carrello.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 11:42 da einstein.)
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