pepe1395
Vecio AdV
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RE: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
Il tuo pilota ha già il Gyro integrato, la bussola fluxgate non esiste più ed è stata sostituita dal’EV-1 Sensor che integra bussola totalmente elettronica, accelerometro a 9 assi e la “politica” di gestione del pilota; l’attuatore si chiama MK II ed è definito da Raymarine “outboard”. Per la tua barca è sottodimensionato. Se vuoi passare ad un attuatore che agisce direttamente sull’asse del timone “inboard”, devi installare il sensore di posizione del timone come suggerito dal Frap e sostituire l’ACU-100 con un ACU-200. L’installazione dell’attuatore, che sia elettromeccanico o idraulico, non è un mestiere semplice, non mi piace la soluzione di utilizzare il settore per imprimere il moto alla pala, ne ho visti un paio rotti perché non adeguati a reggere lo sforzo. Sicuramente la bielletta calettata sull’asse è una scelta più seria, ma per fare un lavoro a regola d’arte, occorre lavorare l’asse stesso. Per non parlare del supporto dell’attuatore sullo scafo. Le prestazioni sono comunque notevolmente superiori ad un pilota outboard, specialmente se sottodimensionato come nel tuo caso.
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
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