20-01-2025, 23:55
Canalina per ricoprire le draglie mi trovo d'accordo con kitegorico. Mentre ricoprire una parte di sartie con dei tubi lo trovo non necessario.La salsedine che si forma sulle sartie rimane imprigionata nei tubi e con il tempo si crea ruggine e quant'altro.Una sartia libera è più facile lavarla oltre al fatto che quando piove anche questo è un vantaggio. Anni fà anche io avevo sposato questo concetto del tubo su sartie per eliminare lo sfregamento della scotta,ma il risultato era che la sartie coperta iniziava per prima a formare ruggine. Uso questo sistema perchè è mia abitudine ad ogni rientro in porto lavare sempre la barca con tubo acqua corrrente del pontile,in particolare le sartie fino ad arrivare più alto possibile,inoltre lavo le murate della barca. Se si lascia sempre o quasi la salsedine sulle murate con il tempo ingialliscono e dopo la lucidatura diventa solo momentanea,il giallo ritornerà.Questo modo di fare me lo ha insegnato il compianto Renzo Vavatta che ho avuto la fortuna do conoscerlo.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.