(12-03-2025 11:54)poltro71 Ha scritto: Riesumo questa discussione per chiedere se qualche felice possessore di Elan 295 si è mai cimentato nella sostituzione del tubo del gas lato cucina. Ho ispezionato tutti i possibili pertugi, ma non c'è sistema di accedere al punto di attacco del tubo in gomma al tubo in rame, che scompare, dopo la valvola, nell'intercapedine di uno stipetto sopra la cucina, per poi riapparire da un foro nel controstampo dietro il fornello basculante. Ho il forte sospetto che occorra smontare, oltre al blocco cucina, anche il controstampo retrostante o gli stipetti in legno, ma non ci voglio assolutamente credere.
ma se leghi un testimone all'estremità del tubo, poi lo sfili, così dove prima c'era il tubo ora cè il testimone. Sostituisci il tubo con il nuovo fissando all'estremità libera il testimone, quindi tiri l'altra estremità del testimone ...et voilà ti dovrebbe apparire il tubo nuovo nella stessa posizione in cui era il vecchio!
fine
ops! non avevo letto bene, se non riesci a vedere il tubo di rame dove si collega perchè nascosto, allora un'alternativa sarebbe quella di tagliarlo dove è accessibile e collegarci quindi il tubo di gomma per poi tirarlo col testimone.