superscrat
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RE: Volvo Penta MD2030 - problema alternatore
@marmar Lì ci sono appunto relè e fusibili e comunque il filo in causa (quello rosso/blu) proprio non passa dallo scatolotto nero.
@scud Premesso che la spia non è in serie al segnale di eccitazione, è invece accesa da una elettronica di monitoraggio, che riceve come input l'eccitazione ricevuta dall'alternatore, per cui il resistore in parallelo alla spia avrebbe poco senso: se mai dovesse bruciarsi, il circuito di eccitazione nemmeno se ne accorge. Direi che senza entrare nel merito della rispettabile scelta dei progettisti Volvo, il resistore è esattamente dove dice lo schema elettrico, cioè in serie al cavo di eccitazione che dal quadro va all'alternatore, non c'è nessun resistore in parallelo alla spia, come non c'è nessun resistore nel quadro; del resto se di quanto "racconta" lo schema elettrico, torna tutto il resto, perché mai non dovrei fidarmi di come è rappresentato il circuito di eccitazione? Questi sono e devono essere i presupposti, a fronte dei quali sono effettivamente riuscito a misurare il resistore (34 Ohm) in un breve momento di vivacità funzionale, pur continuando a giocare a nascondino. Al momento il resistore, inizia ad essere il maggior sospettato...
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16-03-2025 22:56 |
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