Da assoluto ignorante in materia (e molte altre

) dal momento che tra non molto mi potrebbe servire una batteria da mettere su un trattore, pensavo di metterci una delle due che ho in barca (oggi 2 da 100 Ah piombo acido libero) e sostituirla con una al LiFePO4 della Li Time sempre da 100 Ah, togliere il relè di carica, settare sia il carica batteria da banchina che il regolatore di carica del solare sui parametri per il litio e tenerle per ora completamente separate. Leggendo però quanto sopra e quanto riportato in altri siti riguardo la corretta o meglio, migliore, percentuale di carica di mantenimento e non volendo aggiungere un battery monitor che mi consenta di settare la percentuale di carica ottimale mi chiedo come gestire al meglio l'impianto nei momenti di consumi zero come nella sosta invernale. Oggi durante le crociere estive monto due pannelli da 100 W e d'inverno un solo pannello da 30 W per il mantenimento. Metterei la batteria servizi al litio solo per tranquillità, finora ho gestito le mie necessità senza particolari problemi ma penso sempre al rischio di incappare in due tre giorni di brutto tempo che pregiudichi il rendimento dei pannelli.