Gabriele
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RE: Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina)
Chi non è ossessionato dal 20% in XX anni e vuole avere tutta la riserva disponibile, può accontentarsi di caricare con i preset litio (che arrivano a piena ricarica). O anche usare un profilo per tutti i giorni, che si fermi all'inizio dell'assorbimento, e un altro per la ricarica a fondo che si fa qualche volta l'anno per ribilanciamento. Il battery monitor (o lo smart shunt, che fa lo stesso e costa meno) non sono indispensabili, ma tornano utili per un semplice motivo: guardando il voltmetro è assolutamente impossibile capire quanta riserva abbiamo.
Per EC, preciso che l'articolo qui sopra vale per l'estate, o meglio per quando si cicla continuamente, come in crociera. Per la sosta invernale è tutto più semplice: col litio non devi più usare il pannellino per l'autoscarica. Chi non ha utenze attive, lascia le batterie più o meno a metà e le scollega (e dopo qualche mese le ritrova praticamente come le ha lasciate). Sull'installazione, la parte cui stare piu' attenti è la ricarica da alternatore, che quasi sicuramente richiederà modifiche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2025 17:29 da Gabriele.)
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18-05-2025 16:09 |
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