In realtà nel nostro caso sarebbero 16mq . C'è anche chi l'ha portata a 18 mq facendo una Square top

:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma i mq non cambiano il succo della questione, anche se la randa fosse solo di 4 mq , se la mia compagna mi dice che fa fatica a gestirla e chiede il mio aiuto per cazzare e lascare, io voglio trovare una soluzione per lasciargliela gestire in maniera indipendente. La torretta in pozzetto non c'è ( come non c'è sulle altre edm che conosco) , aggiungerla sarebbe un problema perché ridurrebbe l'esiguo spazio che c'è tra trasto e gavone di poppa. Probabilmente nel modello precedente al mio dove c'era una panca amovibile e un gavone meno capiente era possibile installare la torretta. Il sistema a torretta , con cri cri e paranco 5 a 1 lo abbiamo su un altra barca che utilizziamo, ma sulla mia mi sembra una soluzione poco praticabile, ma ci studierò. Come detto io non ho problemi a gestirla, ma capisco che per lei, con una mano sola, seduta sul passaavanti, con i piedi puntati sulla panca, si crei una geometria sfavorevole alla forza che deve esercitare. Probabilmente anche il tipo di violino e strozzatore attuale non facilitano il lavoro in quanto molto aggressivi. La domanda iniziale verte solo sul tipo di paranco che sarebbe l'unica parte che attualmente vorrei modificare per migliorare il comfort di utilizzo per la mia compagna ( il secondo step sarebbe mettere un trasto con carrello harken Windward, per facilitare la regolazione del trasto). Attualmente non c'è un chiaro vincitore tra i due paranchi e per ora non sono emerse nemmeno soluzione innovative / creative. Mi sa che alla fine l'unica è provare con metodo empirico e quindi acquistare i due paranchi e chiedere direttamente a lei con quale si troverà meglio. Al di là della barca specifica mi sembra che quando vi è un paranco di mezzo questo venga spesso dimensionato per la forza di un uomo e non di una donna ( e tendenzialmente arrotondano alla demoltiplica inferiore). Con i sistemi combinati paranco e winch invece il tutto risulta spesso gestibile anche da una donna tant'è che ad esempio la gestione di una randa da 100 mq ( la più grande che abbiamo avuto per le mani) non ha dato particolari problemi. Alla fine il tutto sta nel dimensionare correttamente l'attrezzatura per adattarla alla forza dell' equipaggio