(17-06-2025 14:16)poltro71 Ha scritto: avendo un BMS da 120 Ah ed un motorino d'avviamento da 80W (motore yanmar da 18 cv), rischio di indispettire il BMS se provo ad usare la BS per avviare il motore?
Vorrei fare un tentativo in porto per essere sicuro di poterlo usare anche in caso di emergenza. In ogni caso, se il BMS dovesse staccare per sovraccarico, in teoria dovrebbe ricollegare una volta rimosso il carico, no?
Grazie di nuovo per l'aiuto.
Verifica che il motorino sia da 80W a me sembrano tanto pochi (mi sembrano più verosimili 800W), io ho un FB 50cv che ha un motorino da 1200W e tieni conto che con lo spunto vai 5-6x quindi avresti un picco da 4800w/12V=400A.
Tieni anche conto che le LiFePO4, nel migliore dei casi, hanno rating 3C di erogazione continua, nel caso della tua batteria di riserva, sarebbero 90A, metti anche di usare lo spunto iniziale, ma potrebbe non essere proprio in grado di dare lo spunto necessario a far partire il motore, anche solo perché il BMS va in protezione.
Per stare dalla parte dei bottoni farei dei test di avviamento a freddo prima di contare su un piano B inefficace.