17-06-2025, 19:08
(17-06-2025, 14:16)poltro71 Ha scritto: Un'ultima curiosità: pensavo di lasciare anche lo staccabatteria che si vede in basso, che serve per un avvio di emergenza tramite BS in caso di avaria della BM; avendo un BMS da 120 Ah ed un motorino d'avviamento da 80W (motore yanmar da 18 cv), rischio di indispettire il BMS se provo ad usare la BS per avviare il motore?
Vorrei fare un tentativo in porto per essere sicuro di poterlo usare anche in caso di emergenza. In ogni caso, se il BMS dovesse staccare per sovraccarico, in teoria dovrebbe ricollegare una volta rimosso il carico, no?
Grazie di nuovo per l'aiuto.
Non penso sia una buona idea utilizzare la drop-in per l'avviamento in emergenza, ho diverse registrazioni dello spunto dei motori, la max corrente dipende da diversi fattori, già fra un primo avviamento invernale ed uno estivo può variare molto, e comunque nei primi istanti è veramente alta (nonostante la resistenza delle batterie al piombo sia maggiore) e farla passare dai FET del BMS potrebbe essere rischioso.
Per lo stesso scopo vedrei meglio un piccolo booster al litio da condividere con l'auto...
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...