21-06-2025, 18:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2025, 18:08 da Gabriele.)
Questa mattina sul molo ho sentito una discussione simile: “Ho sostituito da me le vecchie batterie con delle litio drop-in. Ma non mi è chiaro come erano separate le batterie e sono in dubbio su dove collegare il DC-DC. Poi è fatta”.
Leggendo le pagine precedenti, è possibile che ad altri venga la stessa idea. Essendo a mia volta un utilizzatore di litio, condivido qualche perplessità:
Leggendo le pagine precedenti, è possibile che ad altri venga la stessa idea. Essendo a mia volta un utilizzatore di litio, condivido qualche perplessità:
- Di suo, una buona batteria LiFePO4 non sarebbe più pericolosa di una al piombo ( [hide]tabella di confronto[/hide] ). Non è una causa autonoma di incendio, come spesso ipotizzano giornali e riviste. Ma pur non essendo pericolosa lei, può rendere più pericolosi quei difetti degli impianti che spesso causano incidenti. Il solito filo volante che bypassa il quadro e va in corto da qualche parte (la vera causa di tanti incendi), col litio sarà in grado di richiamare molta più corrente. È importante non solo che l’impianto sia conosciuto e revisionato palmo a palmo, ma anche che ci siano degli accorgimenti specifici per il litio. Se uno non è sicuro di come sono separate le sue batterie o ignora la differenza tra portata nominale e potere di interruzione, non dovrebbe effettuare da sé questo tipo di modifiche.
- Ma qui entriamo nel secondo problema: molti sarebbero lieti di avere un tecnico che gli realizza il passaggio “con specifiche minime”: che sono le protezioni di base, più uno strumento per stimare lo stato di carica. Solo che in molti porti non si riescono a trovare tecnici pratici di litio; spesso neanche tecnici marini.
- Chi conserva batterie al piombo in impianti semplici come quelli delle foto di prima, avrà il vantaggio di poter risolvere qualsiasi problema anche in posti non serviti da tecnici marini specializzati. Un impianto con il relè VSR o con i diodi viene capito rapidamente da un qualsiasi elettrauto in varie parti del mondo.
- La parte legale-assicurativa è meglio se non la menziono. Vendersi la casa potrebbe non bastare in caso di incendio con imbarcazioni vicine.
