24-07-2025, 10:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2025, 10:55 da spinner.)
Non dovrebbe centrare la scatoletta motore. Il mio alternatore originale incorpora il regolatore di carica e non è regolabile e quindi l'uscita va direttamente ad un commutatore per i due banchi manuale. Il cavo funge anche da alimentatore verso il motorino di avviamento. Per questo potrebbe esserci una incompatibilità tra partitore e regolatore di carica oppure va regolato in modo diverso. Prova a verificare con la Victron. Se parte allarme è perchè tensione scende sotto la soglia e senza carico è molto strano. Capita classicamente quando salpi usando solo batteria "piccola" motore e non alzi i giri del motore in quanto al minimo l'alternatore non compensa la scarica violenta del verricello che va tutta sulla povera batteria. Ma poi dipende dal tipo di batteria usati. Io non ho le deep cycle su servizi perché quelle che ho avuto mi hanno dato dei problemi usandole poco in modo ciclico. Riassumendo quindi verifica le impostazioni e/o compatibilità alternatore con il nuovo Victron che magari richiede solo un numero di giri al minimo maggiore.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer