maema
Amico del forum
Messaggi: 545
Registrato: Dec 2008
|
RE: MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione
Posso ripeterlo: si chiama "sense voltage" è un riferimento (feedback) utilizzato dal regolatore dell'eccitazione interno all'alternatore, per portare la tensione sul morsetto di uscita a 14,xx volt, se lo colleghi all'ingresso del ripartitore avrai 14,xx volt in quel punto, se i tuoi cavi più il ripartitore introducono una caduta di x volt quella caduta non sarà compensata, se invece lo colleghi fisicamente sul polo + delle batterie servizi avrai 14,xx sulle batterie servizi, il feedback compenserà tutte le cadute fino a quel punto ! Non tutti gli alternatori lo hanno, ad esempio "ingannando il feedback con un valore falso" lo si può impiegare per fare 2 o più fasi di carica all'alternatore, tipo 14,8 volt all'inizio carica e 13,6 volt dopo qlc tempo con batterie cariche (evitandogli inutili stress durante i lunghi trasferimenti a motore), basta "ingannare" il feedback con una tensione diversa da quella reale... Ad esempio chi ha un ripartitore classico a diodi può, spostandolo a monte e a valle del ripartitore il collegamento del "filo giallo" , cambiare la tensione di uscita dell'alternatore di circa 0,8 volt.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
|
|
29-07-2025 07:00 |
|