29-07-2025, 15:37
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harken windward.JPG (Dimensione: 15,07 KB / Download: 177)
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Il carrello "windward" è già dotato dei suoi strozzascotte e la sua caratteristica è che quello sopravvento strozza, mentre quello sottovento si apre automaticamente, facilitando la regolazione da sopravvento senza dover andare a togliere la scottina dal clamcleat sottovento. Un altro vantaggio è che avendo il tiro diretto dal carrello la regolazione è molto più agevole di quella che si effettua verso l'alto col rinvio a pagliolo e lo strozzascotte sullo schienale. Qual'è il problema ? Che se c'è poca pressione sulla randa ed un filo d'onda i clamcleats si aprono alternativamente ed il carrello ciondola in su ed in giù senza controllo. Per tenerlo fermo si è costretti a fare un nodo di arresto al volo sulla cima di regolazione.
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[/hide]Il carrello "windward" è già dotato dei suoi strozzascotte e la sua caratteristica è che quello sopravvento strozza, mentre quello sottovento si apre automaticamente, facilitando la regolazione da sopravvento senza dover andare a togliere la scottina dal clamcleat sottovento. Un altro vantaggio è che avendo il tiro diretto dal carrello la regolazione è molto più agevole di quella che si effettua verso l'alto col rinvio a pagliolo e lo strozzascotte sullo schienale. Qual'è il problema ? Che se c'è poca pressione sulla randa ed un filo d'onda i clamcleats si aprono alternativamente ed il carrello ciondola in su ed in giù senza controllo. Per tenerlo fermo si è costretti a fare un nodo di arresto al volo sulla cima di regolazione.
