cmv88
Amico del forum
|
RE: Paranco scotta randa
Sì, conosco bene la problematica, avendola già riscontrata personalmente su un First ( facendomi venire un certo nervoso per la frequenza con cui capitava) . Ho sentito anche altri lamentarsi dello stesso problema e, osservando i vari montaggi, ho notato che tutte le barche coinvolte avevano installato una molla per tenere dritto il paranco/bozzello, componente che invece non andrebbe montata, come specificato nelle istruzioni Harken. Anche l’eccessiva usura di uno o entrambi i pattini a mezzaluna ( o addirittura l'assenza), che comandano gli strozzatori, aumenta il timing di apertura e chiusura, accentuando il problema, nonostante dall’esterno il carrello sembri funzionare correttamente. Ho avuto modo di intervenire solo su un Surprise che prima dell' mio intervento presentava gli stessi problemi: ho rimosso la molla, sostituito i pattini, revisionato gli strozzatori, sostituito la cimetta di comando con una più compatta che mantiene meglio la rotondità e il sistema è tornato a funzionare correttamente. Direi che, dopo svariati decenni, si tratta di una manutenzione più che giustificata. Inoltre, mi risulta che questo tipo di carrello sia consigliato solo quando la scotta della randa si trova molto prossima alla varea del boma (come nel mio caso), più il trasto è posizionato a pruavia e più aumento i problemi. Fatte queste considerazioni mi sono deciso comunque per l'acquisto, applicando il motto mira alla luna mal che vada finirai tra le stelle. Anche perché se tutto dovesse andare storto basta sostituire gli strozzatori con il modello senza "spine" , per ottenere un trasto normale ( un po' carotto) , che sarebbe comunque un upgrade in quanto l'harken ha i cuscinetti a ricircolo di sfere, mentre il mio attuale no.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
|
|
29-07-2025 18:23 |
|