RE: Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008
Eiasu, quello che sto cercando di dire è che il minimo del motore difficilmente si abbassa perché si è starata la vite di regolazione, si suppone che sia uscito dalla fabbrica a 850, giusto? Cosa dice il proprietario, prima era più alto?
cè qualche cosa che non sta facendo andare bene il motore, uno dei sintomi è che a volte gira a 700 invece dei prescritti 850, a volte si spegne e a volte no, a volte vibra e a volte no, tutti sintomi di una alimentazione non corretta, se sono solo questi.
Se ne hai anche altri (fumosità, incombusti allo scarico, prestazioni ridotte allora potrebbero essere altri componenti del sistema di alimentazione come pompa e iniettori, o raiser allo scarico ma rimanendo sui problemi al minimo devi assicurarti che il gasolio arrivi bene e abbondante alla pompa di iniezione quindi sostituzione prefiltro, filtro, pulizia filtrino dentro la pompetta AC (pochi lo sanno/fanno,) pulizia dei tubi in gomma (difficile, spesso è più facile sostituirli), io poi soffio sempre molto forte il tubo che va dal serbatoio al prefiltro, per essere certo che anche il tubicino pescante nel serbatoio sia libero.
Dopo di questo sei certo che il gasolio arriva bene, se ancora non si è risolto prima di alzare il minimo devi assicurarti che il raiser sia pulito, se neanche quello risolve puoi cominciare a lavorare sulla vite del minimo.
Per quanto riguarda la velocità, 150 giri in più non cambiano drasticamente la velocità di manovra, stai tranquillo
|