Paolo65
Nuovo Amico del forum
|
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Grazie per le risposte, ho risolto e condivido perché potrebbe essere utile: come accennato nel post precedente ho il boiler ma non la vaschetta di espansione del liquido e ho sempre pensato fosse un difetto. Ho cercato il kit previsto dalla lombardini e ho provato a replicarlo, d'altronde sono solo due raccordi e una vaschetta. Trovo l vaschetta perfetta per dimensione e capienza, cambio il tappo dello scambiatore (da 1 BAR) procuro i raccordi, tubi adeguati per sezione e resistenza al calore, fascette, monto tutto ed è perfetto la vaschetta muove poca acqua la temperatura sale qualche bolla iniziale poi sento acqua che circola nei tubi (soprattutto quell sulla dx del motore) nessuna perdita, in banchina sembra ok, esco e la temperatura sale ma non si ferma ai soliti 80, arriva e supera veloce i 90, ovviamente folle 1200 giri scende la temperatura spengo e rientro. Provo a pensare nessuna risposta. Meglio non pensare elimino la "modifica boiler" tutto torna alla normalità. Credo di non aver sbagliato nulla se non l'altezza alla quale ho messo la T, non l'ho collegata direttamente all'uscita dello scambiatore come nello schema per problemi di spazio. Mi chiedo se questo puo provocare un danno cosi serio (avrei potuto giocarmi il motore)e son curioso di sapere se qualcuno ha la famigerata vaschetta e come è montata.
Grazie a tutti provo ad aggiungere la foto dello schema e del kit di cui parlo.
|
|
19-09-2025 17:39 |
|