clavy
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
Lungi da me voler incensare il prodotto, però la fisica dice anche
- che le eliche sono più efficienti se girano basse (il buon Prop mi diceva che lui teneva come regime di buon compromesso 800rpm per l'elica),
- anche il motore diesel è più efficiente se gira basso,
- in merito al carico fuori standard/affaticamento, se non vedi fumate grigie/nere, vuol dire che sei nel range previsto per il motore (ricordiamo che sono motori agricoli rivisti)
- se guardate le curve di assorbimento dell'elica e di coppia del motore vi apparrà subito evidente che non sono coerenti, che quindi servirebbe un'elica per ogni regime
Con questo non voglio dire che farà miracoli, ma qualche punto percentuale nei consumi senza compromettere il motore, per me, ce lo si può aspettare. Per il normale diportista, sempre a mio modo di vedere, non hanno senso perché non si rientra della spesa, a meno, forse, di motorsailer. Per una barca che sta fuori diversi mesi all'anno invece lo vedo come un buon investimento, considerando che dovrebbe anche facilitare la manovra perché dovrebbe tenere un passo bello corto quando si inverte.
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| ieri 12:28 |
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