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Elica a bandiera o abbattibile
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kavokcinque Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
Aggiungo un paio di considerazioni personali. L'elica una volta montata sta ovviamemte in un posto della barca inaccessibile( salvo immersione). Di solito sta li sotto 1 anno quando non 2 anni. Deve essere affidabile al massimo e non richiedere manutenzione. Piu' e' semplice e meno parti ha, piu' ci si avvicina alle cose di cui sopra. Prestazioni e consumi non devono andare a scapito di quanto detto sopra. Per quanto riguarda la mia preferenza per le folding rispetto alle fathering non mi ripeto, basta leggere i miei post precedenti. Ovviamente qui non parliamo di eliche fisse che per una barca a vela sono una bestemmia. Non considero neanche l'andatura a vela con motore acceso a bassi giri, oltre che per un motivo "etico" anche perche' ai motori non fa bene fare ore e ore a giri bassi. Per quanto riguarda la Ewol mi sembra che un ADV abbia avuto problematiche non risolvibili su piede Yanmar e penso la abbia tolta. Gori e' un elica dalla bella meccanica ( ma anche lei ogni tanto necessita di revisioni) ma potrebbe risultare troppo corta di passo in marcia normale e troppo lunga in overdrive. Anche il sistema per il cambio del passo e' macchinoso e forse poco salubre per l'invertitore. Autoprop mi sembra l'unica con pale indipendenti ( a parte Kiwiprop)non vincolate tra loro mdiante ingranaggi e quindi puo' dare i problemi indicati da altro adv pochi post prima di questo. Per ultimo: su barche, motori, invertitori, piedi di serie un buon costruttore di eliche e' in grado di calcolare e vendere pale di giusto diametro e passo. Non deve sembrare una grande innovazione avere mrccanismi( complicati e fallibili) di regolazione del passo anche in acqua, (magari si fa una o due volte nella vita) quando poi abbiamo pale piatte di resa ovviamente non ottimale.
ieri 19:51
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RE: Elica a bandiera o abbattibile - kavokcinque - ieri 19:51

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