12-11-2025, 14:36
(12-11-2025, 11:25)Nanshan Ha scritto: NI... il motore subisce un CARICO maggiore. questo è un FATTO, non un'ipotesi. va più veloce e consuma meno significa che il punto di lavoro giri/potenza/coppia è termodinamicamente più efficiente. anche questo è un FATTO. la miglior resa termodinamica non necessariamente significa minor sollecitazione (sforzo) meccanica. una potenziale maggior sollecitazione meccanica (questa è una IPOTESI) potrebbe causare problematiche, spesso legate a vibrazioni non previste. l'IPOTESI viene fatta non per denigrare l'autoprop, ma per cercare di spiegare le problematiche evidenziate da giulianotofani (cuscinetti da cambiare) e da un vicino di Imarroncinichegalleggiano.... che ha aperto via d'acqua da baderna con autoprop su linea d'asse. sia usura cuscinetti che baderna sono quasi certamente legati a eccessive vibrazioni.Non avrei dubbio alcuno.
va separato il discorso "il motore se è sotto sforzo fa fumo nero" perchè quella è una situazione differente e facilmente individuabile/evitabile. la fumata nera è il risultato di una non adeguata combustione del gasolio (detto in parole povere, mando più carburante al motore di quanto questo possa bruciare con il corretto rapporto stechiometrico), mentre quello di cui sto parlando io (vibrazioni) è un fenomeno più silente e subdolo di cui spesso ti accorgi solo quando rompi/usuri qualcosa.
tanto per ribadire il concetto, il mio approccio è semplicemente indagatorio, proprio perchè (spero) a breve mi troverò a dover compiere la scelta tra FoF e autoprop...
@rob, analisi/dubbi perfettamente condivisibili
