27-04-2026, 09:08
(26-04-2026, 00:59)gpcgpc Ha scritto: Ho appena fatto rifare le sartie da un alberaio e mi ha modificato il circuito delle borose della randa. Prima le avevo legate intorno al boma con una gassa e leggermente arretrate rispetto alla brancarella. Ora invece sono fissate con una gassa ai golfari sotto il boma, senza passare attorno al boma.
La borosa sale da un lato (sinistro), passa nel lazy bag e nella brancarella di poppa, poi scende nel bozzello del boma e prosegue verso prua nel circuito. Mi chiedo se questo nuovo sistema lavori bene o se, visto che la cima “sale di lato”, possa creare una trazione sbilanciata sulla bugna.
Sto anche valutando se sia meglio tornare al sistema precedente, che mi sembrava più simmetrico e rassicurante. Cosa consigliate?
Puoi passarle nell'anello perchè rimangano in posizione, ma ti consiglio di fare la gassa intorno al boma.
La trazione laterale tende a far ruotare il boma e ad usurare, e a lungo andare a deformare il foro della trozza ed in casi estremi a rompere quest'ultima.