15-05-2026, 23:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2026, 23:48 da Dato.)
L'Italia e' un paese nel quale e' persino vietato condurre un'automobile privata con targa straniera (non dico possedere, intendo semplicemente condurre) per esempio quella di un familiare residente all'estero. Non si e' nuovi a leggi che, per colpire qualche furbetto, danneggiano tante persone oneste. Non mi meraviglierei se il prossimo passo sarà, così come per le automobili, vietatare agli italiani residenti in italia di condurre imbarcazioni con targa (o bandiera) straniera.
Quindi, forse, si potrebbe evitare di citare il principio di non discriminazione che potrebbe essere facilmente contestato, e mantenere invece gli altri punti, che mi sembrano osservazioni oggettive e ben formulate. Ricordiamo che per esempio anche i nostri cugini francesi da qualche tempo hanno imposto norme ad hoc, per esempio sulle dotazioni di sicurezza, per i cittadini residenti in Francia proprietari di imbarcazioni con bandiera straniera.
Quindi, forse, si potrebbe evitare di citare il principio di non discriminazione che potrebbe essere facilmente contestato, e mantenere invece gli altri punti, che mi sembrano osservazioni oggettive e ben formulate. Ricordiamo che per esempio anche i nostri cugini francesi da qualche tempo hanno imposto norme ad hoc, per esempio sulle dotazioni di sicurezza, per i cittadini residenti in Francia proprietari di imbarcazioni con bandiera straniera.