16-05-2026, 13:31
Grazie Dato per il tuo contributo, ma ti assicuro, che è palese anche la violazione di questo punto. Tra l' altro perdonami , ma il tuo esempio, non è del tutto corretto , in quanto in questo caso ci sono le leggi europee, non è la legge italiana che impone una sua legge su una appunto europea. Non è che non puoi guidare un auto straniera in Italia, ma essendo tu residente in tale paese, se utilizzi un auto di altro paese in modo ricorrente , non importa di chi è la proprietà essendo tu a guidarla ed utilizzarla, devi e anzi l' Italia è anche più elastica in questo, perchè ti da 6 mesi di tempo per adempiere, altri paesi come l' Austria dove vivo te ne concede solo due , per immatricolarla nello Stato dove risiedi e non c' è principio di discriminazione, percè questo è lo stesso in tutti gli Stati europei aderenti all' Unione e per tutti i cittadini della stessa. So di cosa parlo, perchè ho vissuto uguale situazione quando mi sono trasferito qui e mi sono salvato da mega multe , grazie al fatto che mi riconobbero la non responsabiltà per non aver ancora adempiuto , in quanto la Motorizzazione Italiana , non mi aveva ancora fornito i documenti della cancellazione della mia vettura dai registri italiani ; non vale nemmeno il principoio che l' Auto non è tua, fa testo chi la utilizza e dove. Ti racconto altro episodio : quasi ormai venti anni fa , feci amicizia con una ragazza italiana che si era trasferita qui da Milano come me, che non era proprietaria dell' auto sulla carta , era intestata al Papà , ma dopo la terza volta che fu fermata per controlli di routine, fu segnalata al tribunale , potendo la polizia dimostrare che lei tale auto ormai la guidva qui da diversi mesi ; il tribunale confermò una multa molto alta all' epoca (stiamo parlando di più di venti anni fa) di quasi 2.000 euro e se voleva continuare ad utilizzarla doveva immatricolarla nello Stato dove aveva preso la residenza fiscale cioè l' Austria o restituirla al papà e riportarla in Italia. Inoltre come già detto all' inizio , non entra in ballo il principio di discrriminazione che è altra cosa , come è possibile in questo caso, perchè si applica a tutti i cittadin europei , quale sia la nazionalità e la residenza, cosa che si vuole applicare in questo caso .