Ieri, 11:32
(30-06-2026, 19:23)bludiprua Ha scritto: Mi sfugge il perché è stato ridotto il diametro, visto che l'elica originaria andava bene.
Tornerei senza dubbio alla 16x11 bipala.
Mi sembra solo un po' strano che ci sia così tanta differenza tra le due eliche, la differenza dovrebbe essere minore.
Ma con la prima elica (quando andava bene ovviamente) a quanti giri massimi arrivava il motore?
Come dicevo sopra, con la vecchia elica (16x11) il motore non arrivava ad erogare i giri massimi: non superava i 3000 giri a . meccanico che mi stava seguendo ipotizzò immediatamente un sovraccarico dato da elica troppo grande (ed è un meccanico in zona riconosciuto come molto bravo e preparato).
Quello che potrebbe essere sfuggito, in quanto emerso successivamente (ma questo è solo un pensiero mio) è che il motore non riuscisse a salire ulteriormente di giri in quanto la deformazione dell'elica e la vibrazione da ciò generata lo ponesse ancora più sotto sforzo, da cui l'ipotesi che FORSE l'elica 16x11 andasse di fatto benone (e se Bavaria la montava di serie, forse qualche prova l'aveva fatta).
Tuttavia...
Da breve confronto telefonico odierno con il rivenditore di eliche Volvo, in attesa di calcoli più accurati, sembrerebbe (e ciò anche per dar seguito a quanto scritto da @wally) che per la 3 pale il dimensionamento potrebbe essere 15x12. La spiegazione "semplice" è che avendo l'elica circa un 30% di superficie in più rispetto a quella a 2 pale è necessario scendere di dimensione per compensare tale maggior superficie (al fine di non sovraccaricare il motore), ma allo stesso tempo sarebbe necessario aumentare il passo a 12 per evitare nuovamente l'effetto "frullino" di quella attuale e farla "mordere" meglio.
...ora vediamo cosa esce dai calcoli, ma seppure sia molto tentato di andare sulla 3 pale per i motivi di cui sopra, ho davvero paura di trovarmi con un'altra elica da buttare, e quindi forse la scelta migliore è tornare alla 16x11 originara...