11 ore fa
(Oggi, 02:42)Gioviy Ha scritto: anche a me e’ capitato qualche anno fa; nel rientrare in porto, come di consueto, vado a chiudere tutte le prese a mare incluso la valvola di scarico WC ( 1 1/4” ): anche il passascafo di questa valvola era da 1 1/4 “, prima installazione , a filo carena , eta’ 5 anni materiale ottone dzr fornito da Osculati e nessun segno esteriore di difetto salvo l’evidenza di valvola un po’ dura da manovrare; ed appunto durante la chiusura della valvola WC questa, con tutto il passascafo , mi resta in mano, rompendosi il passascafo a filo scafo ( vedi prima foto)Caspita, una valvola da 1 ¼ è bella grossa!
Per fortuna e’ giorno, inizio estate, ho il tappo pronto, mi butto subito e limito l’ingresso di acqua a poche decine di litri.
L’indomani compro un passascafo e valvola da 1” ; il passascafo da 1” entrerebbe perfettamente nel passascafo da 1 1/4” ma solo dopo aver molato , dall’interno, le protuberanze realizzate in fusione sulla faccia interna , per consentire il blocco rotazione durante il montaggio; uso anche una rondella di legno all’interno per escludere l’imperfezione del vecchio moncone di passascafo.
Con il solo aiuto di un amico ed in apnea ed utilizzando abbondante sigillante a reticolazione di polimeri di marca Multifiss (che reticola benissimo in acqua) rimedio velocemente al danno fino a fine stagione ( vedi seconda foto). Rimango preoccupato non per la presa sostituita ma per tutte le altre restanti ; durante il rimessaggio invernale , ovviamente, sostituisco tutte le prese e le valvole con quelle in nylon rinforzato di trudesign e randex
Interessante l'idea di mettere un passascafo più piccolo dentro quello esistente perchè il dubbio maggiore era che il vecchio non venisse via, bella idea!
Ma quindi ti sei tuffato per mettere il cono mentre dentro entrava acqua? Eri solo? Nessuno ci ha messo la mano sopra nel frattempo, nè tu ci hai messo un cono temporaneo?
Altra curiosità, come hai fatto a molare le protuberanze interne?
Cmq anche io adesso sono più preoccupato per le altre che per questa, dovrebbero avere proprio 5 anni circa...