08-08-2026, 13:43
(08-08-2026, 11:01)opinionista velico Ha scritto: Grazie anche per le tue spiegazioni, per quanto non credo che i Meteoristi siano proprio così principianti e sprovveduti. Però ancora non ho capito bene cosa c'entri lo stralletto (baby stay) con le crocette acquartierate e perché Van de Stadt ha optato per questa combinazione tra crocette acquartierate e armo in testa
Non ho dato degli sprovveduti a meteoristi, ho detto che questo armo è presente su quasi tutte le barche perchè è il più sicuro (a maggior ragione in mano ai principianti).
Poi, che il Meteor sia condotto da principianti o professionisti poco importa, quando hanno inventato la barca l'hanno fatta a prova di stupido (ed hanno fatto bene), in quegli anni vigevano ancora gli alberi fini con volanti strutturali ma Van de Stadt ha deciso di dotare il Meteor di un armo meno performante, ma più sicuro. Quale fosse il suo fine lo ignoro, ci saranno state pure logiche commerciali e di prezzo dietro, ma credo abbia inventato una barca per la piccola crociera costiera che poi ha preso piede in regata, non credo avesse intenzione di disegnare una barca da regata, quando lo ha fatto le ha disegnate diverse e con ben altre performance, ma questa rimane una mia opinione.
Lo stralletto serve per montare una tormentina di 4mq (ovvero poco più grande della vela di un optimist).