12-08-2026, 06:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2026, 05:10 da opinionista velico.)
Bullo, in mare i calcoli fatti a casa lasciano spesso il tempo che trovano (quanta acqua si perde nel cambio di mure?), salvo avere un ottimo timoniere, un equipaggio ben addestrato che sa il fatto suo, strumentazione precisa e conoscere perfettamente le caratteristiche della propria barca. Oltre al cristo citato da France, ci sono anche dei poveri cristi che competono in equipaggio singolo contro equipaggi multipli. Puntare la boa con vento in poppa, preoccupandosi soltanto di resistere e far interagire bene le due vele, lo trovo molto più semplice che bordeggiare rispettando calcoli e strategie precise (ammesso che siano giusti).
Comunque avevo aperto questa discussione perché volevo capire meglio questa insolita combinazione tra crocette acquartierate e armo in testa. Ho citato il Meteor solo perché mi sembra l'applicazione più diffusa stimolando così i Meteoristi ad intervenire. Ci sto riflettendo per le ragioni già dette, ma non vorrei che mi sfuggisse qualche dettaglio importante che ora, da solo, non riesco a individuare

Se siete curiosi, ecco il nuovo piano velico (di massima) che ho disegnato con il cad.
Nuovo piano velico.jpg (Dimensione: 305,97 KB / Download: 12)
Comunque avevo aperto questa discussione perché volevo capire meglio questa insolita combinazione tra crocette acquartierate e armo in testa. Ho citato il Meteor solo perché mi sembra l'applicazione più diffusa stimolando così i Meteoristi ad intervenire. Ci sto riflettendo per le ragioni già dette, ma non vorrei che mi sfuggisse qualche dettaglio importante che ora, da solo, non riesco a individuare

Se siete curiosi, ecco il nuovo piano velico (di massima) che ho disegnato con il cad.
Nuovo piano velico.jpg (Dimensione: 305,97 KB / Download: 12)