30-08-2026, 17:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2026, 17:57 da kitegorico.)
(30-06-2024, 23:13)sergiot Ha scritto: Seguo questa discussione e vorrei realizzare un sistema simile chiedo a kitegorico che ha la mia stessa barca alla fine come ha risolto il problema degli attacchi laterali per la barra .
Alla fine ho preso l'accrocchio dal norvegese segnalato da hook. Costato una fucilata (oltre 400 euro considerando i costi del cambio valuta, dazi e IVA in dogana). Per l'Oceanis 411 che ha un gavone della catena profondissimo il chainhelper funziona piuttosto bene tuttavia da l'impressione di essere un pò precario perchè è realizzato con materiali molto leggeri.
La barra è in tondino cavo (io l'avrei fatto in tondino pieno, cosa che credo comunque farò), la staffa che regge il tondino è stampata in 3D. Ora non so che resistenza abbia quel materiale, io l'avrei fatta in derlin. Comunque è giusto pagare l'idea che vista ora farei realizzare da qualche tornitore con non più di 100/150 euro (materiali compresi). Altra criticità: occorre avere una certa manualità per montarlo e posizionarlo affinchè possa funzionare in modo corretto. Ci sono molte cose da considerare: lunghezza del tondino, posto dove montare la staffa inox che regge la staffa stampata (in quanto deve esserci lo spazio per poter smontare il braccio) e soprattutto il fissaggio in modo perpendicolare del tondino sulla staffa (cosa che è stata per me assai fastidiosa) il tutto in assenza di istruzioni cartacee se non un video sul sito di acquisto dove l'inventore monta l'accrocchio su una barca.
PS per chi decidesse di comprarlo consiglio di fare attenzione, una volta montato, a mettere un egual peso di catena sul barbotin che cala la catena nel pozzetto da una parte all'altra (cosa che il tipo tra l'altro dice nel video ma a me era sfuggita). Io avevo messo poca catena tra buco di entrata dal salpancore e baubotin di calo nel gavone col risultato che il minimo peso della catena dal foro sotto il salpancora faceva fare il monticello sopra la coperta appena uscito dal salpancora. Risultato: tubo piegato al secondo tentativo..... Per fortuna son riuscito con una morsa a ripristinare la forma iniziale e ora è OK. Ma come dicevo prima quel tubo lo farò rifare in tondino pieno