25 minuti fa
(3 ore fa)acquafredda Ha scritto: Graze Maema,
Quanto hai scritto mi fa sorgere alcune domande.
Ma se se il pacco batterie è composto magari da 2/3 batterie messe in parallelo immagino che se dovesse esserci un down simile a quello che è successo a me riguardi l'intero pacco... come si potrebbe ovviare?
E poi sul secondo punto, visto che il salpa è comandato da interruttore magnetotermico con amperaggio massimo, mi domando come mai non sia entrato lui in Funzione prima del bms
Inviato dal mio Pixel 10a utilizzando Tapatalk
Caro Acquafredda, dando per scontato (!) che l'ipotesi del motore alimentato in controrotazione sia vera, il picco di corrente può essere molto alto,
Ma, si tratta di un transitorio breve, immaginiamo 1 o 2 secondi, e che la corrente sia stata di 500A,
in questo caso, sia che tu abbia fusibili oppure un interruttore termico sulla linea di alimentazione del salpa-ancore, il tempo risulta troppo breve per farla intervenire, ed è giusto così.
Ma per il BMS invece, che gestisce il passaggio di corrente attraverso dei Transistor ad effetto di campo, un tempo di 1 secondo è un eternità !
Dunque in quelle condizioni, la protezione interna, dopo pochi millisecondi che vede salire la corrente oltre il valore nominale del BMS intervenire e provoca lo spegnimento.
Qualora tu avessi più batterie in parallelo, collegate adeguatamente (cioè con cavi di sezione corretta e stessa lunghezza) la corrente si dividerebbe fra le batterie, quindi la capacità di sopportare un sovraccarico aumenta in base al numero delle batterie.
Posso assicurarti che nel mio lavoro vedo assorbimenti di oltre 25 KW dovuti ai powerpack dell'oleodinamica, e tutto continua a funzionare, mentre la nostra preoccupazione è che il carico sia ripartito equamente fra le batterie.
Però non sottovalutare che l'apertura del BMS, qui avvenuta per una causa esterna, può accadere anche per cause interne, dovute ad esempio ad un eccessivo sbilanciamento, alta temperatura, bassa tensione delle celle etc... Anche in quel caso una ridondanza sarebbe di aiuto,
anche se qui sorgono altri problemi,
ad esempio: nel caso delle drop-in, come accorgersi se una batteria appartenente ad un banco si è autoesclusa, se essa non ha allarmi fisici a lei colelgati...?
poichè nessuno sta fisso sullo smartphone a controllare l'app delle batterie.
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...