Il BMS mi ha spento la batteria
Ho una batteria al litio da 300 AH da oltre 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo, senza nessun problema di nessun genere.
Un paio di settimane fa stavo tirando su L'ancora, siccome era piena di fango, l'ho lasciata a filo d'acqua e per due o tre volte ho pigiato down e poi subito dopo up sul comando del salpa ancore per provare un po' a sciacquarla dal fango. Dopo tre o quattro di queste manovre, il salpa si è spento e ho pensato fosse saltato l'interruttore. Vado di sotto per riattivarlo, ma scopro con stupore che tutto il quadro elettrico era spento. Per uno due minuti non sapevo bene che pesci prendere. Ho misurato la batteria ai poli e segnava 1 volt, pensavo ad un fusibile di quelli che ho all'uscita della batteria ...poi d'improvviso mi è venuto in mente il BMS. Ho aperto l'app dove è possibile visualizzare i parametri del bms ed effettivamente ho visto che l'interruttore discharge era spento. L'ho subito riattivato e tutto è ripartito.
Al di là del fatto che non ho capito bene che cosa sia successo, e perché eventualmente non mi è saltato l'interruttore specifico del salpa prima il bms fosse intervenuto , mi preoccupa un po' il fatto che tutto l'impianto elettrico di bordo dipenda da un app. Ad esempio, se l'antenna bluetooth del bms si guastasse e non si riuscisse piu a mettersi in contatto con questo? Rimani in blackout completo? È una cosa sulla quale stonriflettendo

Inviato dal mio Pixel 10a utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
(5 ore fa)acquafredda Ha scritto: Ho una batteria al litio da 300 AH da oltre 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo, senza nessun problema di nessun genere.
Un paio di settimane fa stavo tirando su L'ancora, siccome era piena di fango, l'ho lasciata a filo d'acqua e per due o tre volte ho pigiato down e poi subito dopo up sul comando del salpa ancore per provare un po' a sciacquarla dal fango. Dopo tre o quattro di queste manovre, il salpa si è spento e ho pensato fosse saltato l'interruttore. Vado di sotto per riattivarlo, ma scopro con stupore che tutto il quadro elettrico era spento. Per uno due minuti non sapevo bene che pesci prendere. Ho misurato la batteria ai poli e segnava 1 volt, pensavo ad un fusibile di quelli che ho all'uscita della batteria ...poi d'improvviso mi è venuto in mente il BMS. Ho aperto l'app dove è possibile visualizzare i parametri del bms ed effettivamente ho visto che l'interruttore discharge era spento. L'ho subito riattivato e tutto è ripartito.
Al di là del fatto che non ho capito bene che cosa sia successo, e perché eventualmente non mi è saltato l'interruttore specifico del salpa prima il bms fosse intervenuto , mi preoccupa un po' il fatto che tutto l'impianto elettrico di bordo dipenda da un app. Ad esempio, se l'antenna bluetooth del bms si guastasse e non si riuscisse piu a mettersi in contatto con questo? Rimani in blackout completo? È una cosa sulla quale stonriflettendo

Ho scritto più di una volta che con le batterie litio NON è consigliabile dipendere da una sola batteria, o da un solo BMS, nel caso delle Drop-in una ridondanza è fondamentale a mio avviso, così come nei sistemi con BMS esterno, 2 BMS sono essenziali per garantire continuità di alimentazione al sistema elettrico. Riguardo il caso citato, credo che l'utilizzo del il salpa-ancore comandato in un verso e poi immediatamente invertito sia stata la causa dello spegnimento del BMS, il motore del salpa-ancore è abbastanza grande da avere una certa inerzia nella rotazione, se viene alimentato per una rotazione mentre sta ancora ruotando nel verso opposto la corrente assorbita è molto più alta del normale assorbimento... sui Bow-thrust questo è impedito dall'elettronica, sui salpa-ancore meglio evitato manualmente.
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Cita messaggio
(3 ore fa)maema Ha scritto: Ho scritto più di una volta che con le batterie litio NON è consigliabile dipendere da una sola batteria, o da un solo BMS, nel caso delle Drop-in una ridondanza è fondamentale a mio avviso, così come nei sistemi con BMS esterno, 2 BMS sono essenziali per garantire continuità di alimentazione al sistema elettrico. Riguardo il caso citato, credo che l'utilizzo del il salpa-ancore comandato in un verso e poi immediatamente invertito sia stata la causa dello spegnimento del BMS, il motore del salpa-ancore è abbastanza grande da avere una certa inerzia nella rotazione, se viene alimentato per una rotazione mentre sta ancora ruotando nel verso opposto la corrente assorbita è molto più alta del normale assorbimento... sui Bow-thrust questo è impedito dall'elettronica, sui salpa-ancore meglio evitato manualmente.
M
Graze Maema,
Quanto hai scritto mi fa sorgere alcune domande.
Ma se se il pacco batterie è composto magari da 2/3 batterie messe in parallelo immagino che se dovesse esserci un down simile a quello che è successo a me riguardi l'intero pacco... come si potrebbe ovviare?
E poi sul secondo punto, visto che il salpa è comandato da interruttore magnetotermico con amperaggio massimo, mi domando come mai non sia entrato lui in Funzione prima del bms

Cita messaggio
Io ho una LifePO4 da 30 Ah (quella che uso per il fb elettrico) poco ingombrante e leggera che, all'occorrenza, posso collegare rapidamente ai servizi e ripristinare gli strumenti essenziali. Se completamente carica ho parecchie ore di autonomia.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Cita messaggio
(2 ore fa)acquafredda Ha scritto: Graze Maema,
Quanto hai scritto mi fa sorgere alcune domande.
Ma se se il pacco batterie è composto magari da 2/3 batterie messe in parallelo immagino che se dovesse esserci un down simile a quello che è successo a me riguardi l'intero pacco... come si potrebbe ovviare?
E poi sul secondo punto, visto che il salpa è comandato da interruttore magnetotermico con amperaggio massimo, mi domando come mai non sia entrato lui in Funzione prima del bms

Caro Acquafredda, dando per scontato (!) che l'ipotesi del motore alimentato in controrotazione sia vera, il picco di corrente può essere molto alto, 
Ma, si tratta di un transitorio breve, immaginiamo 1 o 2 secondi, e che la corrente sia stata di 500A,
in questo caso, sia che tu abbia fusibili oppure un interruttore termico sulla linea di alimentazione del salpa-ancore, il tempo risulta troppo breve per farla intervenire, ed è giusto così.
Ma per il BMS invece, che gestisce il passaggio di corrente attraverso dei Transistor ad effetto di campo, un tempo di 1 secondo è un eternità ! 
Dunque in quelle condizioni, la protezione interna, dopo pochi millisecondi che vede salire la corrente oltre il valore nominale del BMS  intervenire e provoca lo spegnimento.
Qualora tu avessi più batterie in parallelo, collegate adeguatamente (cioè con cavi di sezione corretta e stessa lunghezza) la corrente si dividerebbe fra le batterie, quindi la capacità di sopportare un sovraccarico aumenta in base al numero delle batterie.
Posso assicurarti che nel mio lavoro vedo assorbimenti di oltre 25 KW dovuti ai powerpack dell'oleodinamica, e tutto continua a funzionare, mentre la nostra preoccupazione è che il carico sia ripartito equamente fra le batterie.
Però non sottovalutare che l'apertura del BMS, qui avvenuta per una causa esterna,  può accadere anche per cause interne, dovute ad esempio ad un eccessivo sbilanciamento, alta temperatura, bassa tensione delle celle etc... Anche in quel caso una ridondanza sarebbe di aiuto, 
anche se qui sorgono altri problemi, 
ad esempio: nel caso delle drop-in, come accorgersi se una batteria appartenente ad un banco si è autoesclusa, se essa non ha allarmi fisici a lei colelgati...? 
poichè nessuno sta fisso sullo smartphone a controllare l'app delle batterie.
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Cita messaggio