04-09-2026, 20:26
(02-08-2026, 19:09)AndreaB72 Ha scritto: Per le barche: decisamente NO, in estate poi, triplo NO (il triplo non è a caso: ci sono tre ragioni). Non andrei oltre i 13.9-14V.
Il punto sulla corrente di coda: va con la differenza fra la tensione di carica scelta e la tensione a riposo delle celle cariche (circa 13.25V). Il conto esatto da fare lo trovate nei vecchi posts. E si, qualsiasi tensione superiore alla tensione a riposo delle celle cariche, porta le celle alla carica completa (o molto, molto vicino: guardatevi le curve sullo sheet che ho condiviso anni fa).
Andrea, quanto scrivi conferma il fatto che una batteria arriva ad una carica molto vicino a quella completa anche con tensioni inferiori, è solo una questione di tempo per completare la carica.
Ho visto molte curve e tutte confermano questo, sei praticamente arrivato al picco del gomito. Se la porto a 14.6 posso inserire forse altri 4/5 AH che sono ininfluenti in una batteria da 300.AH
E infatti è proprio cio che faccio io, quando una volta raggiunti i 13.8/14 V la corrente che entra si riduce a pochi ampere (3/4a) la considero piu o meno carica. Cosa che invece per il BMS non è.
Da qui nasceva il mio dubbio.
Poi quanto scrivi sulla corrente di coda non mi è chiaro... anzi non ho proprio capito (ma è senz'altro un problema mio legato ai miei studi non tecnici)
G
Inviato dal mio Pixel 10a utilizzando Tapatalk