19-05-2009, 23:29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Confermo. Le full-batten raramente sono rastremate (spesso sono pure a sezione tonda), tuttavia per uso regata le full-batten inferiori possono essere rastremate in alcuni casi.
Normalmente la funzione delle stecche full-batten é effettivamente aiutare a mantenere la forma della vela senza cambiarla e per questo il velaio specifica (o dovrebbe specificare) il tipo di stecca da utilizzare. Infatti le stecche sono classificate come
lunghezza x larghezza x freccia massima in % della lunghezza partendo dall'albero x peso della stecca (che coincide con il carico necessario per raggiungere la freccia massima).
Se hai troppa pancia puoi o prendere una stecca piu' dura con un draft specificato piu' verso prua o provare a caricare di piu' quelle che hai gia'. Lascerei stare la rastrematura per il momento.
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quindi da quello che dici desumo :
1) Il grasso della randa lo posso regolare anche utilizzando stecche più o meno rigide
2) Esistono stecche che pur avendo un profilo costante hanno il draft più verso prua.
C'è qulcosa che non mi torna ....... però magari mi sfugge qualcosa ?
Confermo. Le full-batten raramente sono rastremate (spesso sono pure a sezione tonda), tuttavia per uso regata le full-batten inferiori possono essere rastremate in alcuni casi.
Normalmente la funzione delle stecche full-batten é effettivamente aiutare a mantenere la forma della vela senza cambiarla e per questo il velaio specifica (o dovrebbe specificare) il tipo di stecca da utilizzare. Infatti le stecche sono classificate come
lunghezza x larghezza x freccia massima in % della lunghezza partendo dall'albero x peso della stecca (che coincide con il carico necessario per raggiungere la freccia massima).
Se hai troppa pancia puoi o prendere una stecca piu' dura con un draft specificato piu' verso prua o provare a caricare di piu' quelle che hai gia'. Lascerei stare la rastrematura per il momento.
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quindi da quello che dici desumo :
1) Il grasso della randa lo posso regolare anche utilizzando stecche più o meno rigide
2) Esistono stecche che pur avendo un profilo costante hanno il draft più verso prua.
C'è qulcosa che non mi torna ....... però magari mi sfugge qualcosa ?
