<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da AlessandroKirie
già...
anche io sono di questo parere e ne sento la mancanza: purtroppo, non è semplice attrezzare una barca con lo stralletto, quando non è già predisposta.
Si è parlato a lungo dei problemi legati all'installazione. Sulla mia barca ho un golfare predisposto per il caricabasso del tangone, ma non è munito di landa (andrebbe sulla paratia della cala catena), solo una modesta contropiastra.
Ma poi, dovrei armare delle volanti, le quali a loro volta avrebbero bisogno di adeguati ancoraggi.
Forse potrei ovviare alle volanti, armando lo stralletto molto in alto. chissà, un giorno...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lo strallo volante lo puoi fissare subito sotto a quello fisso, in questo modo no ti servono le volanti, poi devi trovare un punto sufficientemente forte in coperta, se lo posizioni vicino al musone di prua è più facile. Noi sul Jonathan, oltre allo starllo fisso di trinchetta, ne abbiamo anche uno volante armato in questo modo. Tutte, ma proprio tutte, le barche che incontro in viaggio hanno uno strallo volante!
Il grafico postato da ventoforza10, è molto chiaro ed esmplificativo di quanto avevo affermato, grazie della chiarificazione
B.v.