Rispondi 
marinizzare un motore legalmente
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggio: #10
marinizzare un motore legalmente
La mia era un'idea per utilizzare un motore , quello installato sulla TIPO diesel, per essere più precisi, sulla barca che sto costruendo.
I lavori da fare non sono pochi, ma per uno che se li fa con sentimento obbistico è un divertimento in più. Occorre pulire moolto bene il motore, verniciarlo con apposita vernice completamente, munirlo di un alternatore marino,magari più potente che caricghi anche la batteria per i servizi, collegarvi uno scambiatore di calore, aggiungerò anche impianto elettrico del tipo stagno, simile a quello delle campagnole versione militare, per intenderci.Il raffreddamento non ritengo, intendiamoci, è un mio personale parere che però ha trovato dei riscontri,che sia un grosso problema, purchè si facciano , come dice giustamente Sonmì, dei calcoli e delle prove pratichje siccome raffreddare poco è male, ma anche raffreddare troppo non va bene siccome potremmo avere un motore freddo che quindi non rende. Sono in pensione, non ho che da inventarmi del lavoro quindi lo farò, ma solo sapendo che se mi riesce potrò utilizzarlo, legalmente parlando, e non butterò via il mio tempo seppur gratuito. Un altro problema sarà l'invertitore, ma uno alla volta per carità! Si accettano comunque consigli in tal senso e magari qualche invertitore a buon prezzo o da rimettere(Riparare non vomitare) Big GrinBig Grin
Saluti dal questo matto di Renato
07-06-2009 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione