albert
Vecio AdV
Messaggi: 9.752
Registrato: Jun 2008
|
Materiale Randa
Ne abbiamo parlato già in diverse occasioni ma non saprei ripescarti le discussioni.
Riassumo le mie esperienze di 'fabbricante', in attesa che qualcuno ti possa comunicare le sue esperienze di utilizzatore:
Il tessuto (dacron) ha il vantaggio del costo, della mano più morbida, per cui è più facile da piegare, da terzaruolare etc.
Ha lo svantaggio di essere un tessuto e dunque la resistenza alle tensioni diagonali è affidata a calandratura e resinatura, che comunque su un tessuto da crociera devono essere moderati e dopo poco tempo, quando perde l'appretto, i fili scorrono tra di loro e la vela perde la forma originaria.
Il laminato è un materiale composito realizzato accoppiando con la colla diversi materiali, dunque è più rigido ma soggetto a delaminazione (scollamento degli strati).
Ha il vantaggio di essere meno elastico del dacron, contenendo uno o due film di mylar, e quindi mantiene più a lungo la forma di progetto.
Ha lo svantaggio del costo e della delaminazione, se maltrattato.
Per quanto riguarda la durata: se per durata intendiamo il periodo in cui la vela mantiene la forma di progetto, il laminato è senz'altro superiore al tessuto.
Se invece ci riferiamo al momento in cui sotto raffica la vela ci abbandonerà aprendosi in due, il dacron, grazie alla sua elasticità è senza dubbio più longevo.
Ciao
|
|
08-06-2009 23:20 |
|