mantonel
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Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ?
Anch'io provo a dire la mia non da esperto, ma da utente.
Gennaker e calza: sotto i 10 nodi con la moglie al timone e la scotta gia'sul winch, per tirare su il gennaker di 150 mq e poi la calza, allálbero basto io. Con 15-20 kn si fa ma siamo in 3-4, soprattutto per tiralrla giu', ma viene bene e sempre senza problemi. La calza ha cima esterna libera e funziona benissimo, niente intralci. Se ci sorprende il vento, apro'il gavone e la faccio svicolare in cabina di prua, altrimenti nel gavone di prua do c'e'la sacca ad aspettare.
Il Code 0 invece e'dotato di frullone: in genere non supero i 10 kn di apparente, perche'temo le raffiche e l'esplosione della vela, ma ci e'successo che il vento rinforzasse. In quelle condizioni, frullare si frulla, la parte alta della vela ha problemi a chiudersi, quindi si incasina e non poco. In breve con i frulloni, non e'una passeggiata se ci si fa sorprendere dal ventone. Per me e'inaccettabile che alcuni lascino il frullone a riva sul bompresso, anche se la barca e'allórmeggio in banchina. Dopo qualche bella botta ho visto un paio di gennaker lacerati e non deve essere stato divertente tirarlo giu'.
In conclusione: penso che con un roll-gen, in condizioni di vento leggero, si possa approfittare maggiormente del gennaker, ma con vento piu'forte una buona calza fa il suo sporco lavoro e in pochi secondi ti mette la sicuro.
VIsto il costo del Roll-gen, non esito a consigliare di valutare a parita'di costo un bel COde 0 su frullone.
Ma perche i velisti non lo considerano?
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14-06-2009 18:50 |
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