<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da elmer50
l altro giorno ero in barca con mare al traverso,vento di 15 nodi, e onda di libeccio ,stavo navigando con solo fiocco ,pero ogni tanto la barca sbandava non poco...
mi son ricordato di questa discussione quindi ho voluto far la prova anche con randa.
ho svolto meta randa e come per incanto la barca è diventata stabile..non ci credevo,anche perche in queste condizioni avevo sempre usato solo il fiocco...
provare per credere

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
C'è qualcosa che non mi torna.
Se ogni tanto “la barca sbandava non poco” con il solo fiocco, allora aprendo anche metà randa avrebbe dovuto sbandare di più… per il semplice fatto che hai aumentato la superficie velica.
Forse volevi dire che ogni tanto la barca tendeva a poggiare eccessivamente.
Questo lo capirei meglio specie se hai un fiocco piccolo come quelli che vanno di moda adesso.
Non so che barca hai, ma con 15 nodi la maggior parte delle barche è decisamente sottoinvelata se naviga con il solo fiocco.
Questo significa che non hai sufficiente forza propulsiva e ti trovi in balia del mare (barca che rolla, beccheggia e picchia sulle onde…ovviamente se ci sono).
Domenica scorsa mi sono fatto una decina di miglia in una situazione simile.
Mare e vento di scirocco al traverso sui 14/15 nodi.
Genova 150% tutto aperto e randa alla II mano di terzaroli.
Barca equilibrata (né orziera né poggera), sbandamento contenuto (10-15% max), velocità accettabile (5,7-6 nodi), passaggio morbido sull'onda e timone perfettamente centrato che avrebbe potuto anche andare da solo se non fosse stato per il mare al traverso che provocava un certo rollio.
La discussione era tuttavia partita da premesse piuttosto diverse, ossia vento forte (35-40 nodi) e andature lasche

Provare per credere...