<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
per il peso in effetti ho verificato sul catalogo e siamo anche sopra al peso indicato da Albert (secondo i dati della casa a ochio avrei detto meno), per quanto riguarda l'attacco su un paranco mi sa che come tutti i frullini per funzionare bene devono essere attaccati a un punto fisso, altrimenti quando azioni la cima di avvolgimento prima di ridurre la vela attorcigli il paranco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, non ci siamo capiti.....succede scrivendo.
Il paranchino proposto non andrebbe sotto il frullino, ma tra il frullino e la mura, in sostituzione (o aggiunta) del penzolo fisso in dotazione. Deve essere autostrozzante, perchè poi si deve avvolgere insieme alla vela.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ah! ora ho capito! Boh non ho mai provato, ma il penzolo rigido ha anche una funzione importante per l'avvolgimento, anche se ho visto che stanno facendo delle prove per sostituirlo con uno spezzone di scalzato, però se devo essere sincero è una modifica che non mi dà tanta fiducia, vedremo.
Se la vela è fatta apposta per il Rollgen non ho mai sentito molto la mancanza della regolazione della mura, anche perchè è cmq un atrezzo da crocera, in regata meglio il sistema tradizionale.
Bisognerebbe studiare un bompresso incernierato e regolare la barbetta....forse....