einstein
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frazionato/in testa di bolina
x zanki. Prima speravo tu avessi sbagliato scrivere, invece mi rendo conto che non e' cosi'.
Tu sostieni che ci sia piu' velocita' sull'intradosso che sull'estradosso, ma allora, dato che la pressione e' inversamente proporzionale alla velocita', dovresti avere il genoa risucchiato sopravvento, ti pare? E lascia perdere l'aumento di velocita' sul canale....
In realta' e' giusto l'opposto e, come gia' detto in altro 3d, la presenza della randa fa aumentare la velocita' dei filetti fluidi sulla superficie sottovento del fiocco, procurando un effetto di 'UP WASH' che permette alla barca di stringere di piu' il vento.
Se hai tempo e vuoi approfondire, ti consiglio di leggere: L'ARTE E LA SCIENZA DELLE VELE ed. Mursia, scritto da Tom Whidden e da Michael Levitt; troverai anche spunti molto interessanti per la tua professione.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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14-07-2009 04:49 |
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