Certo che non poggi subito, mi pare scontato, altrimenti anziché timonare balleremo il valzer.
Attenzione che non voglio sembrare particolarmnt rigido, anch'io a volte do una sbirciatina al reale, anch'io tante volte mi sono chiesto se tenere il reale sia meglio, ma alla fine sono sempre arrivato alla conclusione che è meglio l'apparente, per i motivi che ho già elencato.
Ci sono barche in cui lo sbandamento della barca, e quindi del windex influiscono sulla posizione della freccetta e quindi del AW che leggo, ma tu timoniere te ne rendi conto e mentalmente senza fare calcoli netieni conto (chi non ha mai visto ad es. dondolare la freccetta per colpa del rollio?). Da questo dato, che talvolta è un tantino impreciso, lo strumento parte per calcolare il reale e ci butta dentro come variabile la velocità del log che dipende dalla nostra 'sofisticatissima' elichetta di plastica,
' la quale si sa funziona sempre perfettamente, non viene rallentata da nulla (sporco, alghe), ruota allo stesso modo a prescindere dalla temperatura e non è mai influenzata dalle correnti'
. Il TW che ne viene fuori a seconda dei rapporti vettoriali che intervengono nel calcolo può subire delle alterazioni mostruose, altro che calo di 3 kts.
E certamente vero che, se si ha la sicurezza che tutti gli strumenti sono perfetti, allora può essere preso più seriamente il TW.
Ma... fortunati voi...