Rispondi 
Apparente - Reale
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Apparente - Reale
Su un altro forum si sta tentanto di fare chiarezza sulle andature. C'è chi dice che le andature (bolina, traverso, ecc...) si definiscono rispetto al reale (prevalentemente i crocieristi), c'è chi dice che si definiscono rispetto all'apparente (prevalentemente i regatanti).
Io ritengo rispetto all'apparente, così come disegnato sui libri di vela o alla lavagna dagli istruttori.
Come sta la questione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 22:04 da Trixarc.)
21-03-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Apparente - Reale
Le andature di definiscono sul reale, che poi regoli le vele sull'apparente è un'altra storia.

BV
21-03-2009 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Le andature di definiscono sul reale, che poi regoli le vele sull'apparente è un'altra storia.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Permettimi di dissentire...cosa centra il reale? L'apparente è l'unico vento reale che esiste in barca (scusa il bisticcio!!).
Solo in tempi recenti, con strumentazioni adeguate, si è potuto misurare il vento reale.
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2009 20:23 da magomau.)
21-03-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'andatura è di traverso, sì.

Stesso discorso per le precedenze, tu fai riferimento al vento reale o all'apparente?

Se fosse come dici tu, un catamarano al lasco (ma con le vele cazzate praticamente di bolina) avrebbe la precedenza su una barca lenta che naviga al traverso?

BV
21-03-2009 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone

Stesso discorso per le precedenze, tu fai riferimento al vento reale o all'apparente?

Se fosse come dici tu, un catamarano al lasco (ma con le vele cazzate praticamente di bolina) avrebbe la precedenza su una barca lenta che naviga al traverso?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Magari mi sfugge qualcosa, ma non mi ricordo precedenze che tengano conto delle andature...
Se tu mi parli di sopravento o sottovento, se parli si stesse mura o mura differenti, di navigazione a vela o motore, sono d'accordo ma questo esula dall'andatura...
o forse mi sbaglio..?
BV
Stefano
21-03-2009 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Però questo spiega perchè tanta gente (con un 40 piedi) dice che fa 9 nodi di bolina Wink42

BV
21-03-2009 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Magari mi sfugge qualcosa, ma non mi ricordo precedenze che tengano conto delle andature...
Se tu mi parli di sopravento o sottovento, se parli si stesse mura o mura differenti, di navigazione a vela o motore, sono d'accordo ma questo esula dall'andatura...
o forse mi sbaglio..?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' la stessa cosa, cmq per focalizzare meglio

due barche a vela, stesse mure ok?

Perchè una barca al lasco sia in rotta di collisione con una al traverso bisogna per forza che quella al lasco sia sopravento a quella al traverso.

Ma nel tuo caso quella al lasco (il catamarano con le vele cazzate di bolina) sente il vento quasi da prua giusto?

Quindi dal suo punto di vista è sottovento (rispetto al suo apparente) rispetto la barca al traverso.

Gli da la precedenza o no?

BV
21-03-2009 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Apparente - Reale
Così forse è più chiaro
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,61&nbsp;KB

Chi ha la precedenza?

BV
21-03-2009 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone

due barche a vela, stesse mure ok?

Perchè una barca al lasco sia in rotta di collisione con una al traverso bisogna per forza che quella al lasco sia sopravento a quella al traverso.

Ma nel tuo caso quella al lasco (il catamarano con le vele cazzate di bolina) sente il vento quasi da prua giusto?

Quindi dal suo punto di vista è sottovento (rispetto al suo apparente) rispetto la barca al traverso.

Gli da la precedenza o no?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oddio!! la mia capacità di astrarre è decisamente scarsa di sabato dopo pranzo....!
Non vorrei che ci scappasse la polemica, ma....
Sottovento e sopravento sono uno dei pochi concetti che avevo ancora chiaro in mente: stesse mura, chi prende il vento per secondo è sottovento, mentre chi lo prende per primo è sopravento . Mi sfugge il concetto di andatura: se io vado di bolina sottovento a un'altro o se vado al lasco io comunque sono sottovento...mica vado a vedere come ha regolato le vele (magari non è neanche capace e va al lasco con le vele da bolina o viceversa...)
Ma ripeto che non vorrei sembrare noioso...ma mi sfugge qualcosa
BV
21-03-2009 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Apparente - Reale
Scusa ma stavo scrivendo mentre tu inserivi il tuo messaggio...
Stesse mura: B è sottovento e A è sopravento: questo mi basta...o mi sbaglio?

Modifica in corsivo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2009 20:58 da magomau.)
21-03-2009 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Scusa ma stavo scrivendo mentre tu inserivi il tuo messaggio...
Stesse mura: B è sottovento e A è sopravento: questo mi basta...o mi sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rispetto al reale sì, ma tu prima mi hai detto che in barca l'unico vento che conta è l'apparente percepito... A percepisce un vento che lo pone sottovento rispetto B... come la mettiamo?? 42Cool

Non ti preoccupare, non sto facendo polemica, è un argomento vecchissimo ed ha i suoi sostenitori da entrambe le parti.

Per me le andature si definiscono rispetto il reale, punto, perchè è l'unico riferimento comune a tutti.

Altrimenti torni ai mitici anni 90, dove il mio amico con la Golf GTD diceva di fare i 220 km/h perchè il suo contachilometri diceva così Wink42

BV
21-03-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Apparente - Reale
la butto li..
la barca a non puo vedere la barca b,mentre la b riesce a vedere la barca a,quindi la precedenza dovrebbe essere per logica dell barca a....o no?Big GrinBig Grin
21-03-2009 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Apparente - Reale
quoto anonimone, per le andature il riferimento è il reale, mentre per la regolazione vele è l'apparente ..... augh capo indiano toro seduto ha parlato Wink

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
21-03-2009 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da elmer50
la butto li..
la barca a non puo vedere la barca b,mentre la b riesce a vedere la barca a,quindi la precedenza dovrebbe essere per logica dell barca a....o no?Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo! se hai 110db di voce a bordo..[:84]42
21-03-2009 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Apparente - Reale
ma che ci azzecca l udito con la vista?
21-03-2009 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da elmer50
ma che ci azzecca l udito con la vista?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nulla, appunto.. Big Grin
21-03-2009 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
Apparente - Reale
Lu dito è quello che gli fai se non ti lascia la precedenza Big Grin
Scherzi a parte. In barca io sento solo l'apparente, a meno che sia fermo, quindi mi vien da pensare che le andature seguano l'apparente, non il reale. Forse a scopo didattico si pensa al reale.
Riguardo alle precedenze direi che è un problema che non si pone perchè quando uno è sottovento, è sottovento a prescindere da quanto stringa il vento. Inoltre difficilmente viaggerà con le vele bordate a dritta, viaggiando mure a dritta Big Grin
La mia resta un opinione comunque... ciao

Birbante di un Frap!!!
21-03-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Apparente - Reale
In tutti libri di vela e alla lavagna su cui disegna l'istruttore per la patente, da che mondo è mondo, se la freccetta viene da 90 gradi siamo al traverso.
Mò che devo pensà, che se in navigazione il vento viene da 90 gradi rispetto alla rotta il vento reale verrà da 60 o 70 gradi? In crociera che me frega?
Non so se mi sono capito!
21-03-2009 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #19
Apparente - Reale
x me, io regolo le vele secondo il vento apparente, mentre le andature vengono riferite al reale.
questo e' quello che io so.
poi se se cose stanno diversamente, 'finché è gratis, io credo a tutto'

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
21-03-2009 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Apparente - Reale
Apparentemente avete ragione tutti e due... Realmente state a scassare le palle! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.119 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.078 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.545 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 4.787 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.550 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.335 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68
  Vele, sull'apparente o sul reale pepilene 119 16.049 06-09-2016 12:51
Ultimo messaggio: jetsep
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.551 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.108 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  23° sul reale? Jak 20 3.435 16-05-2012 22:32
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)